Vuoi iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornato sul concorso?

La gallery utopica

Vi avevamo detto che l’utopia è come l’orizzonte, vero?
Come diceva Eduardo Galeano: tu cammini due passi, e si allontana di due passi, cammini dieci passi, e si allontana di dieci passi… E così, a pochi passi dall’inaugurazione della mostra UTOPIA, che avrebbe dovuto inaugurare il 5 dicembre 2020, ecco che l’utopia si allontana. Purtroppo siamo costretti a posticipare la mostra a causa dell’emergenza sanitaria. La nostra città, Cremona, si trova nella zona rossa e dunque al momento ci è impossibile dare una data precisa, ma stiamo cercando di riorganizzare l’esposizione in primavera, speranzosi che l’utopia non si allontani di altri quindici passi…

Tuttavia il concorso non si ferma, abbiamo concluso la catalogazione delle opere: quest’anno hanno partecipato 756 utopisti muniti di matite, pennelli o tavoletta grafica e computer. Quali sono le loro utopie? Per scoprirlo si può scandagliare la gallery che, come di consueto, raccoglie tutte le illustrazioni pervenute.

Visita la gallery!

Nel frattempo la giuria è al lavoro per selezionare i più utopisti tra gli utopisti, che saranno 48 e le cui opere verranno esposte nella mostra, non appena il Covid ci concederà il permesso di poter riprendere una vita, se non utopica, quantomeno semi-normale.

Ricordiamo che le votazioni online per decretare il vincitore del Premio Popolare inizieranno dopo che la giuria avrà completato la selezione, dunque intorno alla metà di dicembre. Sia il vincitore del Premio della Critica (assegnato dalla giuria), sia il vincitore del Premio Popolare (assegnato con i voti online) saranno nominati durante l’inaugurazione della mostra.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *