Aggiornamenti utopici, ma non troppo…
Nei mesi scorsi abbiamo sperato che la mostra si potesse aprire a maggio. Anche se la situazione sanitaria sta migliorando, abbiamo ritenuto di posticipare nuovamente la mostra, per garantirle maggiore durata e promozione, e dunque più opportunità di essere visitata. Una decisione particolarmente tormentata...
Il 30 marzo 2021 sono terminate le votazioni online per assegnare il Premio Popolare. Ora manca solo la premiazione e soprattutto la mostra!
Nei mesi scorsi abbiamo sperato che la mostra si potesse aprire a maggio.
Ora che siamo a maggio la situazione sanitaria sta migliorando, ma la mostra necessita anche di una programmazione certa e di un lasso di tempo da dedicare alla promozione. Nelle attuali circostanze saremmo in grado di aprire la mostra solo nella seconda metà di giugno e per un periodo breve, condizionato dalla disponibilità della sala. Inoltre molti illustratori che non abitano in Italia, e in particolare l’ospite speciale David McKee, sarebbero impossibilitati a presenziare.
Queste considerazioni ci hanno fatto riflettere sull’opportunità di posticipare nuovamente la mostra, per garantirle maggiore durata e promozione, e dunque più opportunità di essere visitata. Questa decisione è stata particolarmente tormentata, sia perché avremmo fortemente voluto ripartire e incontrare gli artisti di persona, sia perché il posticipo renderà molto più complicato l’avvio della nuova edizione del concorso e conseguente slittamento di tutti gli eventi ad esso legati.
Con questo rinvio speriamo di avere fatto la scelta giusta per dare il giusto valore alla mostra, al lavoro fatto, alle opere degli artisti selezionati, alle opere di David McKee e a quelle di Francesco Fidani (vincitore dello scorso anno).
Appena sarà possibile comunicheremo le nuove date della mostra, molto probabilmente sarà a dicembre 2021, sperando che non ci siano altre chiusure legate al Covid.
Siamo davvero dispiaciuti di non potervi accogliere a breve come avremmo voluto.