Vuoi iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornato sul concorso?

La 19ª edizione del concorso parte in Tandem

Finalmente arriva la 19ª edizione del Concorso di illustrazione! Potremmo dirla alla latina: Tandem!, che in questa antica lingua significa appunto "finalmente", "dopo lunga attesa"...

Quando si va in tandem, c’è sempre qualche discussione. A sentire quello che sta davanti, il compagno che sta dietro non fa un bel niente; dal canto suo, quello che sta dietro ritiene di essere il solo a imprimere movimento al veicolo e, secondo lui, l’altro non fa altro che ansimare. Il mistero non sarà mai chiarito.“
— Jerome Klapka Jerome, “Tre uomini a zonzo”

Finalmente arriva la nuova edizione del Concorso di illustrazione!

Potremmo dirla alla latina: Tandem!, che in questa antica lingua significa appunto “finalmente”, “dopo lunga attesa”…

E l’attesa, in effetti, è stata più lunga del consueto, tanto che il concorso esce in piena estate, quando alcuni di voi, magari, si trovano proprio a bordo di un tandem, quello a pedali, il più conosciuto, per accarezzare il vento viaggiando intorno al mondo. Ma per muoversi con disinvoltura il tandem richiede collaborazione e armonia: chi pedala deve fidarsi del suo indispensabile compagno di avventura, la pigrizia dell’uno pregiudicherebbe il raggiungimento della meta, al contempo la distrazione di chi manovra potrebbe condurre al baratro.

Ma perché stiamo discorrendo così a lungo di tandem? Una parola che potrebbe trovarsi sepolta nei dizionari di latino se non fosse stata riutilizzata nella lingua inglese per designare in modo scherzoso una carrozza leggera trainata da due cavalli, disposti uno davanti all’altro, quindi, at lenght, che significa “per il lungo”, ma anche “per le lunghe”, come Tandem.

Insomma, non giriamoci troppo intorno, non andiamo per le lunghe: Tandem è il tema della diciannovesima edizione del Concorso di illustrazione di Tapirulan! Si può partecipare fino al 10 novembre 2023 inviando una sola illustrazione quadrata. Al termine del concorso la giuria selezionerà 52 artisti da esporre nella mostra che si terrà a febbraio 2024 a Cremona e successivamente a Genova. Verrà assegnato anche il Primo Premio di 2500 euro, mentre l’illustratore più votato dagli utenti del nostro sito si aggiudicherà il Premio Popolare di 500 euro.

Tutti i dettagli si possono leggere sul regolamento, anche in questo caso è inutile dilungarsi troppo…

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *