Vuoi iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornato sul concorso?

Il tandem degli illustratori è partito

L’orologio segnava le ore 16 quando il tandem è partito. Si sono aperte in quel mentre le porte della galleria di Tapirulan, dove è stata inaugurata la prima mostra della giornata, quella di Ane Arzelus, vincitrice lo scorso anno della diciottesima edizione del Concorso per illustratori. Illustratrice spagnola, brava, divertente e colorata, ha spiegato al pubblico la sua esposizione, Ingenio, che raccoglie una cinquantina di illustrazioni del suo folto portfolio.

Ingenio - Inaugurazione della mostra di Ane Arzelus
Ane Arzelus e Fabio Toninelli

Presto è giunto il momento di trasferirsi al Museo del Violino per l’apertura della altre mostre in programma. L’arrivo non poteva che avvenire in tandem, con a bordo Fabio Toninelli (presidente dell’Associazione Tapirulan) e Ane Arzelus, per un trionfale (lasciateci esagerare ogni tanto) ingresso nella piazza Marconi di Cremona.

Inaugurazione della mostra Tandem e Vietato l'ingresso di Matticchio
Ane Arzelus e Fabio Toninelli in tandem

La giornata è stata, come di consueto, lunga e intensa. È stata presentata la prima mostra, realizzata in collaborazione con la Collezione velocipedi e biciclette antiche di Alfredo e Carlo Azzini: una selezione di 4 tandem d’epoca, tra i quali una piccola gemma, ovvero un rarissimo mezzo inglese del 1889, molto simile a quello utilizzato dall’artista americano Joseph Pennell e sua moglie Elizabeth durante il loro viaggio in Italia. Da quel viaggio ne ricavarono un gradevole racconto, Two pilgrims progress, con le illustrazioni dello stesso Pennell (due delle quali sono riprodotte in mostra).

Inaugurazione della mostra Tandem e Vietato l'ingresso di Matticchio
Fabio Toninelli, Alfredo Azzini (Collezione velocipedi e biciclette antiche)
Joseph Pennell - Leaving Montepulciano
Joseph Pennell – Leaving Montepulciano

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura Luca Burgazzi e del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti (che essendo al suo ultimo mandato approfittiamo per salutare e ringraziare), è iniziata la presentazione degli autori in mostra e la premiazione del concorso. Il Premio Popolare (frutto delle votazioni online) è stato assegnato a Stefania Mallegni, che con 368 voti ha primeggiato su Manuela Marazzi (263 voti) e Jessica Antonini (231 voti).

Illustrazione di Stefania Mallegni (Premio Popolare)
Illustrazione di Stefania Mallegni (Premio Popolare)
Inaugurazione della mostra Tandem e Vietato l'ingresso di Matticchio
Stefania Mallegni (vincitrice del Premio Popolare)

Il Premio della Critica è stato assegnato alla coppia di illustratori belgi Jacques & Lise e alla loro opera Tandem against itself.

Illustrazione di Jacques & Lise - Premio della Critica
Illustrazione di Jacques & Lise – Premio della Critica
Inaugurazione della mostra Tandem e Vietato l'ingresso di Matticchio
Jacques & Lise (vincitori del Premio della Critica)

Ma è giunto il tempo di parlare dell’ospite speciale di questa edizione: Franco Matticchio. La sua mostra personale, Vietato l’ingresso, è una raccolta di oltre 200 opere originali provenienti sia dall’archivio personale dell’artista sia da numerosi collezionisti privati, che hanno consentito di allestire un percorso completo dalla carriera dell’illustratore e fumettista varesino. Un speciale ringraziamento va dunque a loro, oltre che a Franco Matticchio per aver accolto il nostro invito:

Gianni Biolcati
Angelo Castagnola
Serena Coloni
Giulia Crivelli
Fausto De Crecchio
Chiara D’Ippolito
Giovanna Durì
Chiara Fasser
Silvio Matticchio
Andrea Pagliardi
Annachiara Sartori
Cristina Taverna
Maurizio Zanei
Maurizio Zorat

Le battute finali sono state riservate ad un piccolo ma importante festeggiamento, almeno per quanto ci riguarda: Tapirulan si è costituito come associazione nel marzo del 2004, quindi quest’anno compie, almeno come associazione, 20 anni. La torta di compleanno era d’obbligo…

Inaugurazione della mostra Tandem e Vietato l'ingresso di Matticchio
Inaugurazione della mostra Tandem e Vietato l’ingresso di Matticchio
Elena, Lalla, Angelo, French, Fabio Brancaccio, Fede, Arianna, Aldo
Elena, Lalla, Angelo, French, Fabio Brancaccio, Fede, Arianna, Aldo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *