Giuria 2013
Diletta Colombo
Diletta Colombo (1981). Laureata in storia contemporanea, dal 2002 al 2013 ha lavorato al Libraccio, formandosi nella gestione di libreria e nell’acquisto e vendita di libri nuovi e usati, italiani e di importazione. Come responsabile del Libraccio di arte dei Navigli di Milano si è specializzata nel campo delle arti visive e applicate e, per sua ricerca personale, in particolare negli albi illustrati per…
Gianni De Conno
Illustratore tra i più affermati del panorama italiano e apprezzati all’estero, Gianni De Conno, Presidente della Associazione illustratori dal 2005 al 2007, ha seguito un percorso formativo ricco di esperienze diverse (è diplomato al Conservatorio di Milano) anche se nel solco della creatività applicata al disegno. Dopo gli studi superiori ha seguito i corsi di scenografia e animazione tenuti presso…
Paolo Rui
Paolo Rui (Milano, 4 maggio 1962) è un illustratore italiano. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Art Center College of Design di Pasadena, Paolo Rui ha cominciato una carriera come illustratore free-lance in ambito editoriale e pubblicitario. Si afferma così come uno dei maggiori illustratori italiani. Dal 1995 al 1999 risiede a Taipei, in Taiwan, per…
Monica Monachesi
Nata a Torino nel 1966, da quindici anni si dedica al mondo dell’infanzia occupandosi di illustrazione, design, editoria, manifestazioni culturali e workshop. Dal 1995 è consulente artistico della Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede (TV) “le immagini della fantasia” e curatrice del catalogo e del sito www.sarmedemostra.it. Ha realizzato allestimenti scenografici per varie manifestazioni: per la Mostra Internazionale…
Olimpia Zagnoli
Olimpia Zagnoli nasce nel 1984 a Reggio Emilia. Dopo anni di scarabocchi diventa illustratrice e comincia a collaborare con The New York Times, The New Yorker, La Repubblica, Rolling Stone, Taschen e tanti altri. Il suo stile è caratterizzato da forme morbide e colori camaleontici. Vive a Milano in una casa con pavimenti caleidoscopici.
Emilio Varrà
Ha fondato nel 1996 Hamelin Associazione culturale che tuttora lavora nel campo dello studio della letteratura per ragazzi, della promozione alla lettura, dell’organizzazione di mostre e eventi dedicati a fumetto e illustrazione. Autore di articoli per riviste specialistiche e di cultura (Li.B.e.R., Pedagogika.it, Lo straniero). Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel Corso di Pittura – Indirizzo di fumetto…

Maria Flora Giubilei
Storica dell’arte, dopo aver vinto nel 1988 il concorso per funzionario direttivo della Galleria d’Arte Moderna di Genova, dal 2001 è il direttore dei Musei di Nervi – Galleria d’Arte Moderna di Genova, Raccolte Frugone e Museo Luxoro – di pertinenza del Comune di Genova: dei primi due ha curato gli ordinamenti, gli aspetti museologici e ha pubblicato i cataloghi…

Fabio Toninelli
Durante le scuole superiori ha sviluppato le sue attuali passioni: l’illustrazione, la musica e la narrativa. Così all’università si è iscritto a Economia e Commercio, pensando che la partita doppia, i piani di marketing e i codici del diritto commerciale avrebbero stimolato la sua creatività. Infatti ha cominciato a interessarsi di grafica e fotografia. Dopo la laurea ha fondato Tapirulan,…