Vuoi iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornato sul concorso?

Point of view

Tecnica: Digitale, Acquaforte (texture)

Bello bello bello. Tapirulan coi suoi temi “monoparola” offre a differenza di qualsiasi altro contesto l’occasione per interpretare un argomento sotto qualsiasi punto di vista, non avendo particolari vincoli che per forza di cose sono imprescindibili di per sè nel mondo dell’illustrazione.

Partendo da questa più o meno personale considerazione, ho ribaltato il concetto di “buffet – prendi quel che vuoi” che di suo, almeno per quel che è la mia particolare sensibilità, avrebbe portato necessariamente ad un qualcosa di critico ed ho voluto soffermarmi (per utilizzare le parole dell'”abstract” di Tapirulan) su “quell’incontro sempre nuovo e molte volte inaspettato” che si fa con le idee.

In questo particolare “territorio” è altrettanto fondamentale, per poter fare questi strane conoscenze simili a quelle di un buffet, saper spaziare, avere “intelligenza”, ovvero la capacità di saper considerare le cose da più punti di vista possibili.

In questo modo il rapporto con le idee e con le cose, con ciò che c’è da prendere insomma, trova un reciproco senso di onestà e correttezza che molte volte, in tanti ambiti, è invece “teatro di aspre lotte tra personaggi ingordi e famelici determinati ad accaparrarsi più cibo possibile”.

Giulio Bonasera
Giulio Bonasera
Articoli: 4

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *