2023-11377 - Paola Pacifici - Hic es tandem soror

Hic es tandem, soror!

Paola Pacifici

Tecnica / Technique:

penna biro su carta

Il mio Tandem / My Tandem

Finalmente, nei flutti della tempesta, scorgiamo il nostro simile fra luce e ombra.

12 risposte a “Hic es tandem, soror!”

  1. Avatar Francesca
    Francesca

    Composizione equilibrata e tratto raffinato che ricorda Gustave Dore. Molto evocativa!
    Mi piace molto.

  2. Avatar Samanta
    Samanta

    Disegno elegante.
    Bellissimo.

  3. Avatar Sabrina
    Sabrina

    A quest’opera rispondo con qualche frase che mi ispira: Ti vedo/ alla luce dell’ombra/ che portasti alla Vita/ Nell’infinito fluire delle peripezie quotidiane/ Se volti lo sguardo/ pieno di Speranza/ troverai sempre la persona che comprende e illumina/ attraverso la sua luce/ la luce dell’altra.
    Una poesia in movimento

  4. Avatar Lorenzo
    Lorenzo

    Opera d’ impatto luci ed ombre danno la sensazione della tempesta in corso , fisica ed emotiva. Molto bello ed evocativo.

  5. Avatar Alessandra
    Alessandra

    Incredibile cosa si possa fare con una biro. Bello!

  6. Avatar Elena
    Elena

    Bellissimo…mi ricorda che è proprio nei momenti di maggiore tempesta e oscurità che riusciamo a scorgere davvero il nostro vero io, perché lui è lì, è sempre stato lì, ma offuscato da programmi che non sono i nostri…poi, l’Universo ti manda il Caos, i flutti della sua tempesta ti travolgono, finalmente ti obbligano a guardare oltre e a guardarti dentro, sempre più il là….e più in là, all’orizzonte, c’è la luce, ci sei davvero tu, ora ti sei ritrovata, ora sai che puoi affrontare quelle onde con consapevolezza: quella tempesta è la tua salvezza. Grazie

  7. Avatar silvia
    silvia

    Un bel tratto, un grande senso compositivo e un messaggio di speranza in quest’epoca di tempeste.

  8. Avatar Michela
    Michela

    Di quest’opera mi colpisce il coraggio che traspare dalla polena, che si lancia nel mare in tempesta. Nella mano protegge il suo mondo con amore e forza e nell’altra tiene la lanterna ben salda, con il braccio teso verso la scoperta dell’ignoto. L’effetto circolare della luce e il suo riflesso sono molto d’impatto!

  9. Avatar Davide
    Davide

    Molto bello

  10. Avatar Maddalena
    Maddalena

    Opera molto bella. Tratteggio efficace, a me trasmette giusto equilibrio tra inquietudine e serenità. Bella la presa della lanterna!

  11. Avatar Roberta
    Roberta

    Quest’opera mostra tutta la maturità raggiunta dall’autrice nel modo di rendere il movimento tempestoso e il trattamento della luce. Il risultato è di grande forza emotiva. Complimenti!

  12. Avatar Sabrina Pecci
    Sabrina Pecci

    Le immagini balenano tra i flutti riflesse come attraverso uno specchio, duplicati del vero o doppia verità, difficile distinguere accecati dal riverbero delle luci che baluginano dai tratti ammaestrati (è una notte senza luna o l’approssimarsi dell’alba?). Atmosfera che evoca narrazioni fantastiche e letterarie e nella vastità dell’immaginazione si circumnaviga fino a cogliere nell’altro da noi, che nel mare, nell’abisso è simile a noi, l’approdo che dà un senso al viaggio. Un disegno “scritto” a penna…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *