Andrea Pagliardi

Dopo aver frequentato il master in Cinema d’Animazione attivato presso lo IED di Torino Andrea Pagliardi collabora con la società Enarmonia a diverse produzioni TV (“Rahan” – Xilam, Francia 2006; “Rat-Man” – Stranemani, Italia 2006).
Nel 2008 inizia la sua attività presso ASIFA Italia, sezione italiana di ASIFA International, associazione internazionale per la diffusione e la tutela del cinema d’animazione, diffusa in 60 Paesi e legata ad UNESCO. Al momento è tesoriere dell’associazione ed è membro dell’esecutivo di presidenza.
Organizza, coordina e realizza progetti didattici legati all’animazione e all’illustrazione: laboratori per le scuole, corsi, incontri e cicli di proiezioni in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e AIACE Torino. Dal 2016 è curatore del programma di animazione per Sottodiciotto Film Festival e dal 2022 ideatore e curatore del concorso internazionale “That’s Animato!” per cortometraggi animati.
Nel 2018 ha creato per RAI COM il format live YOYO CORNER e dal 2017 cura la regia tecnica di APERITOON, l’animated happening di Emiliano Fasano.
Insegna teoria e storia del cinema d’animazione presso lo IED di Milano ed è il responsabile della sezione fumetti de “L’Indice dei libri del mese”, storico mensile di recensioni librarie di cui cura le scelte grafiche (ogni mese le immagini sono di un illustratore diverso) e del quale è anche il direttore editoriale.
Da diversi anni si occupa di comunicazione grafica (locandine, brochure, cards,…) per la compagnia teatrale Accademia dei Folli e occasionalmente realizza copertine per diverse case editrici (Bollati Boringhieri, Meridiano Zero, Pentàgora).