Giuria 2019
Ospite speciale e SUPERvisore
Bruno Bozzetto
Illustratore, fumettista, animatore, regista
Nato a Milano il 3 marzo 1938, Bruno Bozzetto è un disegnatore e animatore di fama internazionale. Il più popolare dei personaggi inventati da Bozzetto è il Signor Rossi, ma ha creato numerosissimi cortometraggi d’animazione, e ha realizzato 3 lungometraggi: West & Soda nel 1965; Vip, mio fratello superuomo nel 1968 e Allegro non troppo nel 1977. Riceve, come prova tangibile della stima di critica e pubblico, premi e riconoscimenti dai festival di tutto il mondo.
La giuria
Debbie Bibo
Agente letteraria e producer editoriale
Debbie Bibo è agente letteraria e producer editoriale di albi e libri illustrati. Nata e cresciuta in California e Milanese d’adozione, ha lavorato per anni nel campo dell’editoria d’arte prima di fondare la sua agenzia nel 2011. L’agenzia rappresenta e promuove una selezione eclettica di autori e illustratori di eccellenza, sia esordienti che già affermati, che provengono da tutto il mondo. È consulente editoriale per alcuni musei internazionali e tiene lezioni sul mercato di albi e libri illustrati al corso di illustrazione del Mimaster di Milano, dello Ied di Milano e dell’Ars in Fabula di Macerata.
Francesco Ceccarelli
Co-fondatore, direttore creativo di Bunker
Nato a Modena nel 1971, dove vive e lavora. Laureato in Architettura nel 2001, inizia l’attività di grafico freelance nella tipografia di famiglia. Dal 2006 è co-fondatore e direttore creativo di Bunker, studio indipendente di progettazione culturale focalizzato su identità visiva, editoria e web design. Tra i clienti: Maxxi, AIE, Il Sole 24 Ore, Mondadori, Electa, Condé Nast, Salani, Flos, DePadova, Fondazione Magistretti, Gruppo Carraro. Dal 2014 lo studio è partner e art director di Lazy Dog Press, casa editrice che pubblica libri di calligrafia, tipografia, illustrazione e fotografia; come book designer ha curato, tra gli altri, i volumi Pittori di Cinema, L’Italia insegna, La Grande Estate, Dandelion, L’Architettura degli Alberi e I libri di Katsumi Komagata. Dal 2017 è Socio Senior Aiap.
Maria Flora Giubilei
Direttrice Musei di Genova-Nervi
Storica dell’arte, dopo aver vinto nel 1988 il concorso per funzionario direttivo della Galleria d’Arte Moderna di Genova, dal 2001 è il direttore dei Musei di Nervi – Galleria d’Arte Moderna di Genova, Raccolte Frugone e Museo Luxoro – di pertinenza del Comune di Genova: dei primi due ha curato gli ordinamenti, gli aspetti museologici e ha pubblicato i cataloghi generali. Co-curatrice di due collane di libri d’arte con racconti e illustrazioni per bambini, autrice di saggi sulla storia delle arti italiane dalla prima metà del XIX alla contemporaneità, sulla storia del collezionismo nel medesimo periodo, ha partecipato a molti convegni, seminari ed eventi culturali, firmando mostre di arte moderna e contemporanea nei musei genovesi e collaborando a varie esposizioni in diverse sedi museali italiane.
Joey Guidone
Illustratore, vincitore della 14a edizione del concorso per illustratori di Tapirulan
Nato a Ivrea nel 1985, la sua formazione artistica include lo IED di Torino e il Mimaster di Milano. Dal 2015 lavora come illustratore freelance. Rappresentato dall’agenzia californiana Salzman International, lavora perlopiù per il mercato editoriale statunitense: The New York Times, ESPN, Variety sono alcuni tra i clienti più noti. Più sporadicamente collabora anche con riviste e giornali italiani, in particolare la Repubblica, Internazionale, Feltrinelli, Vanity Fair. Dall’inizio della sua carriera ho ottenuto diversi riconoscimenti dalla New York Society of Illustrators, Communication Arts, 3×3, Association of Illustrators (AOI), Applied Arts e Tapirulan.
Grégory Panaccione
Illustratore, fumettista
Grégory Panaccione studia all’École nationale supérieure des beaux-arts di Parigi e, dopo una breve incursione nel settore pubblicitario, si dedica ai fumetti e all’animazione. Lavora come storyboardista per lo studio di animazione Story, dove inizia a sperimentare diversi stili grafici. La scoperta di Hayao Miyazaki e dei suoi storyboard lo segnano per sempre. Trasferitosi a Milano, continua a dedicarsi al cinema d’animazione utilizzando il disegno in tutte le sue declinazioni: dal character design ai layouts, dagli storyboard alla regia.
Contemporanemente non interrompe il suo intenso rapporto con il mondo del fumetto che lo porterà a realizzare numerose pubblicazioni in Italia e in Francia. Tra queste il suo ultimo graphic novel, realizzato a quattro mani con Bruno Bozzetto (MiniVip e SuperVip. Il mistero del Via Vai, Bao 2018).
gregorypanaccione.blogspot.com/
Agathe Sorlet
Illustratrice
Agathe Sorlet è un’artista francese che lavora tra Parigi e Londra. Si è diplomata a Les Gobelins – l’ecole de l’image. Realizza illustrazioni e animazioni nell’ufficio di casa, ma ama anche disegnare persone al di fuori, porta sempre con sé uno sketchbook e una penna nel caso si imbattesse in qualcuno o qualcosa che attira la sua attenzione. Ha iniziato a disegnare fin da piccola riproducendo in un primo momento i suoi libri preferiti come Tintin, i Puffi, Asterix e Obelix e poi le sue raccolte manga: Naruto, Nana, Love Hina, eccetera. Nel tempo, ha sviluppato il suo inconfondibile stile personale.
Elisa Talentino
Illustratrice
Elisa Talentino è nata a Torino nel 1981. Nel 2009 ha dato vita con Paolo Berra al laboratorio di stampa d’arte Inamorarti, con cui porta avanti un progetto di illustrazione, grafica, editoria e serigrafia. Nel 2013 ha pubblicato il libro d’artista Le jardin d’hiver (selezionato alla Children Book Fair di Bologna e al Premio Ilustrarte). Ha presentato a BilBolbul 2014 il suo ultimo libro, Bendata di Stelle, pubblicato da Inuit Editions in collaborazione con Hamelin.
Fabio Toninelli
Presidente Associazione Tapirulan
Durante le scuole superiori ha sviluppato le sue attuali passioni: l’illustrazione, la musica e la narrativa. Così all’università si è iscritto a Economia e Commercio, pensando che la partita doppia, i piani di marketing e i codici del diritto commerciale avrebbero stimolato la sua creatività. Infatti ha cominciato a interessarsi di grafica e fotografia. Dopo la laurea ha fondato Tapirulan, insieme ad alcuni amici. Il principio era questo: all’inizio degli anni 2000 per un artista non era semplice pubblicare i propri lavori su internet e mostrarli – potenzialmente – in tutto il mondo, così Tapirulan nasceva con lo scopo di agevolare questa piccola impresa. Tapirulan è diventata poi un’associazione, una casa editrice, una galleria, una libreria. Ha collaborato con istituzioni pubbliche (comuni, province, regioni), festival, musei e gallerie.