Vuoi iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornato sul concorso?

Qualcosa di diverso accade

Tecnica: Matite colorate su carta

La Natura “Va in Tilt” a causa dell’uomo che non la rispetta. Il dromedario guarda incuriosito e pacifico il fumo rosa che esce dalla sua gobba che è divenuta il cratere di un vulcano in mezzo all’oceano. Il cielo è divenuto verde per osmosi vicino al rosa del fumo e delle nubi che richiama un campo di fiori. La Natura subisce dei cambiamenti ma continua il suo corso…

Doriana Ballabio
Doriana Ballabio
Articoli: 2

55 commenti

    • Una denuncia certo la tua, ma con la compostezza di chi sa che questa impronta si può dare un’altra direzione: quella buona!

    • Molto bello, viene rappresentato un tema davvero importante e preoccupante con fermezza, si percepisce bene il messaggio trasmesso.

    • Saper leggere la crisi ecologica in quest’ottica è un modo meraviglioso, senza dubbio un richiamo all’uomo di prendersi cura del creato non usandolo come fosse oggetto funzionale ma riscoprirsi parte di esso…nonostante i disastri ambientali la natura è in continuo divenire … Come hai voluto esprimere con questo disegno artistico ricco di colori, sfumature e tanta luce! Sei grande Dory!

    • Molto bello,non potevi descrivere meglio ciò che sta accadendo l’hai fatto con delicatezza e tanta creatività… bravissima Doriana

    • Complimenti!. Doriana sei stata molto brava a fare capire attraverso questa bellissima immagine, Tutto quello che sta succedendo in questo mondo nostro.
      Grazie.

  1. Rappresentazione creativa di un problema molto attuale. L’uomo sta cambiando la natura e questa cerca comunque di imporsi, ma trova una realtà tutta cambiata… piena di fumo.

  2. Complimenti Doriana! Mi piace molto… Rende l’idea della natura innocente che subisce le azioni dannose dell’uomo e cerca comunque di andare avanti

  3. Illustrazione d’effetto,originale ed efficace nel suo messaggio a favore di una natura che sa integrare i suoi vari elementi.

  4. Illustrazione d’effetto,originale ed efficace nel suo messaggio a favore di una natura che sa integrare i suoi vari elementi.

  5. Geniale e delicata rappresentazione che lascia aperta una strada per sperare. L’occhio attento e sereno del cammello potrebbe essere l’osservatore umano che, pur lentamente, prende consapevolezza di essere inserito in una meraviglia, da rispettare nei suoi colori per farli brillare di più…

  6. Un’illustrazione dai colori pastello dove il senso più profondo annuncia un tema reale e aspro. Bel contrasto!

  7. Davvero bello! Credo che rispecchi perfettamente la realtà…la natura, nonostante tutto, cerca di continuare il suo corso mostrando la sua bellezza che dovremmo imparare a guardare con più ammirazione e stupore…come se fosse un regalo! E chissà che un giorno quello sguardo incuriosito e pacifico del dromedario non si trasformi in voglia di rendere il mondo migliore…

  8. Complimenti Dory,
    molto bella la tua rappresentazione.
    La natura, a volte, sembra volerci comunicare i suoi stati d’animo. Noi dobbiamo saperli cogliere per non sprecare e rovinare il fragile equilibrio naturale.

  9. Brava Dori!
    Mi piace la naturalezza che esprime e il senso di attualità e accortezza attribuito al suo significato.

  10. Bellissima la scelta dei colori che sottolineano il tema contrastante dell’illustrazione. Ottima esiguizione tecnica, che contribuisce all’assurda indifferenza del dromedario il quale rispecchia il significato del disegno: nonostante tutto la natura continua il suo corso, indifferente.

  11. Complimenti Dori, hai saputo usare colori e creatività per affrontare con sensibilità un problema tanto grave quanto delicato

  12. Dori, me encanta! Como siempre eres capaz de crear usando elementos diversos de manera genial… precioso! Te felicito!!!!

  13. Che spettacolo!!!
    Hai espresso in modo originale e creativo la scissione e il paradosso che la natura vive e subisce in se stessa.
    Grazie

  14. Al centro della composizione spicca il “vulcano” del dromedario metafora del mondo che si autodistrugge. Colpisce lo sguardo dell’animale (che simboleggia l’umanità intera) imperturbabile di fronte ai cambiamenti in atto . L’artista crea un disegno che fa riflettere attraverso il contrasto tra la situazione di beatitudine quasi idilliaca dei colori e la drammaticità del significato. L’osservatore, grazie alla chiarezza espositiva, riesce a cogliere l’essenza del messaggio.

  15. Immagine molto “poetica”, che racchiude in sé una stratificazione di significati… è un viaggio alla scoperta di una realtà contraddittoria, attuale e tristemente vera. Apprezzo il fatto che al contempo trasmetta un messaggio di speranza!

  16. Originalissimo! Il dromedario è paziente nonostante la situazione…. la sensazione è che non sia un tilt senza speranza.

    • La natura è costretta dalla ragione della sua legge, che in lei infusamente vive. Come è più difficile a ‘ntender l’opere di natura che un libro d’un poeta. La natura è piena d’infinite ragioni che non furon mai in isperienza. Nessun effetto è in natura senza ragione; intendi la ragione e non ti bisogna esperienzia.

  17. Il disegno è molto bello e suggerisce tanti contenuti..
    Risulta quanto mai attuale, sia come tematica che come trasposizione nell ‘immagine Complimenti!

  18. “Rispettiamo la natura ed allora il mondo guarirà” e guariremo anche noi! Sei semplicemente Bravissima!

  19. ¡¡Enhorabuena, Doriana!!
    Me gusta muy la ilustración y es una forma muy creativa de llamar la atención sobre un problema acuciante que nos atañe a todos

  20. Le immagini fanno riflettere tantissimo su un tema che non andrebbe mai trascurato, bisogna avere molta creatività per trattarlo in modo così originale come hai fatto tu. Brava Dory!!!

  21. Andare in tilt, piegarsi non è detto che sia sempre negativo, può essere un modo per prendere slancio e andare meglio di prima. La serenità del tuo dipinto lo dimostra!!!

  22. Doriana, il tuo stile e la tua interiorità che traspare da ogni tuo lavoro sono unici e bellissimi grazie per condividerli con noi!!!

  23. Felicidades, una buena manera de terminar el año reflexionando sobre la situación actual del mundo… está a la deriva? todavía se puede tomar el timón y tratar de que cada uno desde el propio lugar ponga su granito de arena.

  24. Davvero bello,rappresenta tutto ciò che sta accadendo,lo hai fatto con delicatezza e tanta creatività…. bravissima Doriana…

  25. Congratulazioni Doriana! Grazie per averci fatto riflettere su un tema sempre attuale con il tuo talento artistico.

  26. Doriana! Brava ai fatto benissimo, fai capire attraverso questa bellissima immagine Tutto quello che sta succedendo in questo momento, in il mondo nostro… Complimenti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *