Vuoi iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornato sul concorso?

l’Altro Sguardo

Tecnica: mista

Scoprì dell’esistenza di Antonio Neiwiller quando nel 1993 morì, da un articolo di giornale che riportava la notizia e un suo testo: “L’altro sguardo: per un teatro clandestino. Dedicato a T. Kantor”.

Ritagliai quel testo e da quel giorno periodicamente (oltre a rileggerlo) ho cercato di restituirgli una interpretazione grafica/visiva per comunicarlo, divulgarlo in un altro modo, con un altro sguardo, senza mai riuscire a trovare la giusta forma il giusto linguaggio.

L’occasione del concorso di illustrazione ideato dall’Associazione Tapirulan, con il tema Utopia, ha stimolato in me il desiderio di dare forma e visibilità al suo manifesto poetico utopico.

Ho progettato un marchio UTOPIA, un logo che contiene il termine senza renderlo intellegibile ad uno sguardo “normale” e che si svela attraverso una tecnologia e un software che 30 anni fa, forse, sembravano utopici.

Viaggiatori inquieti hanno permesso di realizzare questo progetto, chi con la sua impresa culturale, chi con competenze tecniche e chi ha recitato al meglio della performance del suo algoritmo, in sostituzione di chi doveva recitare (ma contingenze avverse le hanno impedito di prestare la sua voce umana).

Buona visione.

Dario Serio
Dario Serio
Articoli: 1

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *