Vuoi iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornato sul concorso?

Genesi 21

Tecnica: vernice e tempera

Dal forte simbolismo, mi piace lasciare libera interpretazioni alla mia opera. Tuttavia la spiego con la mia chiave di lettura: Chaos come mutamento in positivo.
Oscurità e Luce, nero e bianco.
Nero: assenza di colori, Chaos, oscurità = negatività.
Bianco: insieme di tutti i colori, ordine, luce = positività.
Il cerchio simbolo di ordine e perfezione. La Terra tagliata da una retta, sezionata dal Chaos. Essa al suo interno dona una nuova possibilità, nuova vita dal suo cosmo interiore. Il nucleo inabissato genera come un big bang, da cui esplode come un fuoco d’artificio, come se sbocciasse da un seme un fiore, in questo caso un soffione e da cui schizzano via come semi nuove stelle e pianeti, letti anche come spermatozoi elementi che danno nuova vita. Nel simbolismo anche i due emisferi del cervello razionale ed irrazionale creativo.

Laura Elisa Torresani
Laura Elisa Torresani
Articoli: 3

16 commenti

  1. Laura Elisa Torresani non ti smentisci mai nelle tue opere, sempre ricche di significato e come dici tu dai anche libera interpretazione a coloro che guardando possano volare con la fantasia. BRAVA!!

  2. Incredibile! Molto originale!
    Sono rimasta anche profondamente colpita dall`interpretazione simbolica dell’artista.
    Le faccio i miei più sinceri complimenti e le dico: “Brava, in bocca al lupo!”

  3. Veramente bello e significativo, fa riflettere la contrapposizione e al tempo stesso l’equilibrio tra luce (bianco) e oscurità (nero) questo perché dall’orscurita’ si può sempre riemergere e trovare la luce dentro di noi, bravissima!

  4. Un opera estremamente creativa, piena di fascino perché esprime con studiata semplicità un concetto che è la base del senso della vita .
    Complimenti all’artista e grazie per questa meraviglia.

  5. Laura molto brava,nel esprimere il concetto della vita,come una rinascita ,che ognuno di noi affronta ogni giorno ,attimo dopo attimo…nella bianca luce e nel nero buio… Nel caos che poi esplode a vita nuova.

  6. Colpiscono l’originalita , la profondità e l’efficacia che avvicinano chi osserva l’opera all’intento dell’artista di trasmettere un pensiero profondo .

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *