Vuoi iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornato sul concorso?

Regolamento

1. Modalità di partecipazione

Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori). Ogni partecipante può presentare 1 sola opera inedita (ovvero non pubblicata in libri o cataloghi) e non premiata in altri concorsi. Non preclude la partecipazione l’aver pubblicato l’immagine su internet o sui social networks.

2. Specifiche tecniche delle illustrazioni

La tecnica di esecuzione è libera.
L’opera deve essere di formato quadrato, deve avere dimensioni non inferiori a 25×25 centimetri e non superiori a 40×40 centimetri.

Se l’opera è applicata su pannello o su telaio, quest’ultimo non deve superare i 3 mm di spessore.
Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 31×31 centimetri, una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.

3. Tema del concorso

Tandem

4. Modalità di invio delle opere

Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tre diverse modalità:

Inviare l’illustrazione compilando l’apposito modulo al seguente indirizzo web:
illustratorscontest.tapirulan.it/iscriviti

Inviare l’opera per posta insieme al modulo d’iscrizione compilato e firmato, e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo:
Associazione Culturale Tapirulan
corso XX Settembre 22, 26100 Cremona

Consegnare l’opera di persona presso lo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre 22, Cremona), durante gli orari di apertura (da martedì a domenica, dalle 16 alle 19)

5. Scadenza

Le opere devono pervenire entro la mezzanotte il 10 novembre 2023.
Anche le opere inviate per posta saranno accettate solo se pervenute entro e non oltre tale data, almeno come anteprima digitale inviata con il modulo on line.

6. Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di 15 euro.
Il versamento della quota può essere effettuato:

Tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
Associazione Tapirulan
IBAN: IT70E0845411404000000230196
BIC/SWIFT: icraitrrcm0
presso Credito Padano BCC
Causale: Concorso di illustrazione 2023

Con carta di credito o PayPal cliccando sul bottone sottostante:
(15 euro + 0,95 centesimi di commissione paypal)

I soci dell’Associazione Tapirulan per l’anno 2023 possono partecipare gratuitamente.

7. Selezione delle opere e dei vincitori

La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 52 illustrazioni da esporre in mostra e da pubblicare sul catalogo. Tra le 52 opere selezionate, 12 verranno pubblicate anche sul calendario.

La giuria assegnerà inoltre il primo premio di 2.500 euro e il vincitore verrà invitato – l’edizione successiva – a fare parte della giuria e a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan.

Le illustrazioni partecipanti saranno pubblicate permanentemente su illustratorscontest.tapirulan.it, dove gli utenti registrati potranno votare il proprio artista preferito, il più votato riceverà un premio di 500 euro. Se il più votato dagli utenti coincide con il vincitore designato dalla giuria, il premio verrà assegnato al secondo classificato nella graduatoria del voto on line.

8. Giuria e ospite speciale

La giuria è composta da un ospite speciale (protagonista di una mostra monografica), da illustratori e altri professionisti legati al mondo dell’illustrazione e del design.

Franco Matticchio (ospite speciale)
Ane Arzelus (vincitrice della precedente edizione)
Giovanna Durì
Anna Goodson
Gabriel Pacheco
Andrea Pagliardi
Marta Sironi
Fabio Toninelli

Maggiori informazioni sulla giuria

9. Premi

Primo premio assegnato dalla giuria: 2.500 euro
Il vincitore sarà invitato a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan nell’edizione successiva del concorso, con pubblicazione del catalogo personale.
L’opera vincitrice verrà inoltre pubblicata sull’Annual dell’Associazione Autori di Immagini

Premio al più votato dagli utenti di tapirulan.it: 500 euro

I 52 autori selezionati riceveranno una copia del calendario e del catalogo in omaggio.
Tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare gratuitamente una copia durante la premiazione.

10. Premiazione e mostra delle illustrazioni

Dal febbraio 2024 ad aprile 2024 presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà a Cremona sarà allestita la mostra che raccoglierà le opere selezionate e le opere vincitrici delle precedenti edizioni. Durante l’inaugurazione della mostra verranno premiati i vincitori. I risultati saranno successivamente resi noti su www.tapirulan.it, su illustratorscontest.tapirulan.it e divulgati tramite e-mail.
Terminata la mostra a Cremona, l’esposizione verrà riproposta al Castello D’Albertis – Museo delle culture del mondo di Genova.
Tutte le opere partecipanti rimarranno in mostra permanente sul sito illustratorscontest.tapirulan.it.

11. Diritti sull’opera

Gli autori, partecipando al concorso, concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere all’interno del calendario, sulle altre pubblicazioni dell’associazione, sul sito www.tapirulan.it, nonché la riproduzione su qualsiasi supporto e dimensione per i fini promozionali dell’Associazione Tapirulan e del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. L’Associazione Tapirulan si impegna a citare sempre il legittimo autore.

I diritti sull’opera rimangono di proprietà dei rispettivi autori.

Gli autori delle opere pubblicate sul catalogo e sul calendario si impegnano, qualora utilizzassero le opere medesime per altri fini e su altre pubblicazioni, a citare sempre la selezione al concorso di Tapirulan.

Le opere vincitrici del Premio della Critica e del Premio Popolare rimarranno all’Associazione Tapirulan e verranno esposte anche nelle mostre degli anni successivi. Le altre opere saranno restituite ai legittimi autori che ne faranno richiesta entro la fine del 2024 e si fanno carico delle spese postali (leggi qui le modalità di restituzione).