Vuoi iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornato sul concorso?

Il tandem degli illustratori è partito

L’orologio segnava le ore 16 quando il tandem è partito. Si sono aperte in quel mentre le porte della galleria di Tapirulan, dove è stata inaugurata la prima mostra della giornata, quella di Ane Arzelus, vincitrice lo scorso anno della…

Vota il tuo tandem

Pedalando dolcemente siamo giunti al momento del voto online. Di che si tratta? Si tratta del voto che consente di attribuire il Premio popolare del concorso di illustrazione di Tapirulan, che quest’anno, lo ricordiamo aveva come tema “Tandem”. Votare è…

Tandem - Illustratori selezionati

Illustratori sul Tandem

Sul tandem di norma si viaggia in due, massimo in tre, a esagerare in quattro. Sul tandem di Tapirulan abbiamo messo ben 52 posti, sembrano tanti, invece sono pochissimi, perché avremmo voluto molti altri compagni di viaggio insieme a noi.…

Guy Billout e Fabio Toninelli all'inaugurazione di Tilt

Inaugurazione e premiazione insieme mandano in Tilt

Sabato 15 aprile è stata inaugurata la mostra Tilt. Ma andiamo con ordine, perché sono successe tante cose. Alle 16 il ritrovo era fissato nella nostra galleria per l’inaugurazione della mostra di Simone Rea, vincitore della passata edizione del Concorso…

Vota il tuo Tilt

Oggi partono le votazioni per assegnare il Premio Popolare della diciottesima edizione del Concorso per illustratori di Tapirulan. Si possono votare due illustrazioni tra le 52 selezionate dalla giuria entro il 30 marzo 2023 alle ore 12. Il modulo per…

Tilt – Illustratori selezionati

Sarebbe facile, e forse scontato, dire che i risultati hanno tardato ad arrivare perché la giuria è andata in tilt… Sì, sarebbe facile e scontato, ma anche vero, perché quando il livello di molti partecipanti è simile e alto, ogni…

Questa gallery vi manderà in tilt

Come ogni anno abbiamo preparato la gallery che raccoglie tutte le illustrazioni dei partecipanti alla diciottesima edizione del concorso. Non è stato facile perché guardarle ci causava forti giramenti di testa e tilt continui delle nostre deboli connessioni cerebrali… Tuttavia,…

Immobili per l’inaugurazione di Stop

Non sono bastati i ghiaccioli distribuiti dallo staff dell’associazione a rinfrescare il pubblico che ha partecipato all’inaugurazione di STOP – Mostra internazionale di illustratori contemporanei, che pazientemente ha atteso immobile l’inizio della cerimonia, iniziata – ce ne scusiamo – con…

Stop – Mostra e premiazione

Il 28 maggio alle 17, presso Santa Maria della Pietà a Cremona, verrà inaugurata la mostra STOP. Verranno esposte le opere dei 52 artisti selezionati e una mostra monografica di Adelchi Galloni, ospite speciale e presidente di giuria del concorso.…

Fermati a votare!

Fermati, guarda con calma tutte le 52 illustrazioni e poi vota la tua preferita… Non c’è fretta, medita bene, c’è tempo fino al 30 marzo per votare. Al termine delle votazioni verrà assegnato il Premio Popolare di 500 euro all’autore…

Stop – Illustratori selezionati

Questo sarebbe il momento in cui ci vorremmo fermare, quel momento in cui si preme il tasto pubblica all’articolo che annuncia gli illustratori selezionati del concorso di illustrazione… Tuttavia questo non è possibile, anche se Stop, quale tema del concorso,…

Utopia – Abbiamo raggiunto l’orizzonte…

Abbiamo scritto tante volte, citando, Eduardo Galeano, che l’utopia è come l’orizzonte: quando ci si avvicina di 10 passi esso si allontana di 10 passi… E questo pareva essere il destino anche della 16a Mostra internazionale di illustratori contemporanei, il…

Stop! Fermatevi a guardare la gallery!

Qualcuno forse cominciava a temere che fosse tutto fermo, che STOP fosse non solo il tema del concorso ma anche il suo triste destino… Invece eccoci a presentarvi, dopo i tempi necessari alla catalogazione delle opere e alla preparazione della…

Stop! Parte il 17° concorso di illustrazione…

“Don’t stop me now” cantava a squarciagola Freddy Mercury, “‘Cause I’m having a good time”, Non fermarmi ora, perché mi sto divertendo… Invece vi chiediamo proprio di fermarvi, almeno per un po’, giusto il tempo di scorrere queste poche righe…

Aggiornamenti utopici, ma non troppo…

Nei mesi scorsi abbiamo sperato che la mostra si potesse aprire a maggio. Anche se la situazione sanitaria sta migliorando, abbiamo ritenuto di posticipare nuovamente la mostra, per garantirle maggiore durata e promozione, e dunque più opportunità di essere visitata. Una decisione particolarmente tormentata...

Vota la tua Utopia preferita

In un mondo utopico il Premio Popolare sarebbe probabilmente quello più ambito. Dunque siamo particolarmente curiosi di sapere quale sarà l’esito delle votazioni che partono oggi, 15 gennaio 2021, alle ore 12 (ora italiana). Al termine delle votazioni, il 30…

Utopia – Illustratori selezionati

Odiamo il lunedì, soprattutto quando corrisponde al giorno in cui escono i risultati del concorso di illustrazione. Come sapete in un mondo utopico non ci sono né primi né ultimi e vorremmo poter dire che anche in questo caso fosse…

La gallery utopica

Vi avevamo detto che l’utopia è come l’orizzonte, vero? Come diceva Eduardo Galeano: tu cammini due passi, e si allontana di due passi, cammini dieci passi, e si allontana di dieci passi… E così, a pochi passi dall’inaugurazione della mostra…

Super - Nomina del vincitore del concorso Francesco Fidani

Una super giornata!

Dopo interminabili giornate di lavoro, inconvenienti, disguidi, pasti frugali, notti insonni, fornitori eccezionali e altri davvero da dimenticare, siamo arrivati alla super giornata: sabato 30 novembre. Il punto di partenza era fissato alle 16 con l’inaugurazione della mostra personale di…

Super – Autori selezionati

Se dovessimo dire un momento che non è super, quel momento certamente sarebbe quello in cui esce l’editoriale che informa chi sono i 48 autori selezionati del concorso. Ma purtroppo lo dobbiamo affrontare con la tristezza di vedere molte illustrazioni…

Super gallery

La super gallery

C’è davvero di tutto in questa super gallery: i supereroi, certo, ma non solo quelli classici, perché anche una mamma o un nonno possono apparire tali. Ci sono supermercati e superstizioni varie, vecchi super8 e qualche superstite, superfici e peli…

super-stress

Il super stress della catalogazione

Avete presente quando si decide di riordinare casa da capo a piedi? Quando si inizia a setacciare ogni singolo anfratto per mettere tutto nel posto giusto (senza per altro riuscirci)? Bene, allora potete capire come stanno trascorrendo le giornate nella…

Caos – Vota le tue illustrazioni preferite

Sono aperte le votazioni per assegnare il Premio Popolare della 14esima edizione del concorso di illustrazione! Si possono scegliere 2 illustrazioni tra le 48 selezionate dalla giuria, per votare si può andare in questa pagina: illustratorscontest.tapirulan.it/vota

Caos – Autori selezionati

Ci avete scritto in molti, ansiosi di conoscere i risultati, e noi ci scusiamo per avervi fatto attendere posticipandone di un giorno l’uscita, ma le scelte quando sono sofferte e intense richiedono tempo e meditazione, così è stato per la…

Caos – Gallery di tutti i partecipanti

Amici, dopo inenarrabili fatiche i nostri baldi catalogatori hanno completato il lavoro e la gallery con tutti i partecipanti alla 14esima edizione del concorso di illustrazione è pronta! Quindi preparatevi ad immergervi in un lungo e caotico tunnel di immagini…

Il caos della catalogazione

Sicuramente il momento più caotico del concorso è quello della catalogazione. Sabato 20 ottobre si sono chiuse le iscrizioni alla quattordicesima edizione del concorso e in questi giorni stiamo aprendo pacchi, controllando iscrizioni, digitalizzando illustrazioni… Insomma ci attende un lungo…

L’ultimo viaggio di Tony Wolf

Cari Amici, purtroppo questa volta scriviamo per comunicarvi una triste notizia. Antonio Lupatelli, noto a tutti come Tony Wolf, è venuto a mancare venerdì 18 maggio. Siamo davvero addolorati perché oltre ad essere un grandissimo illustratore era una persona speciale.…

Ciao – Autori selezionati

Avevamo annunciato i risultati per il 22 novembre, ma per la giuria è stato difficilissimo arrivare a delle scelte definitive, eccoci dunque con un piccolo ritardo… Qui di seguito sono elencati i 48 autori selezionati nel novero degli oltre 850…

La catalogazione dei saluti

Siamo al lavoro per catalogare tutte le immagini che hanno partecipato al concorso. Tra circa una settimana verranno messe tutte online. Intanto la giuria si metterà al lavoro per selezionare gli autori per la mostra e per il calendario. I…

Ciao - Logo della tredicesima edizione del concorso di illustrazione di Tapirulan

Ciao!

La gestazione della tredicesima edizione del concorso di Tapirulan è stata lunga, ma finalmente ci siamo. Abbiamo un sito rinnovato che ci auguriamo possa darvi tutte le informazioni in modo più efficace e una giuria altrettanto rinnovata presieduta da un…

Tony Wolf, ospite speciale 2017

L’ospite speciale di questa tredicesima edizione della mostra sarà Tony Wolf, uno degli autori più amati dai bambini di tutto il mondo. I suoi libri sono presenti nelle librerie di quasi tutte le famiglie italiane, ma in pochi sanno che…