Vuoi iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornato sul concorso?

Il calendario

Il concorso per illustratori di Tapirulan nacque con lo scopo di pubblicare un calendario illustrato. Furono invitati i pochi autori che allora seguivano l’attività dell’associazione ad inviare una propria immagine. Nel 2006 uscì dunque, quasi per gioco, il primo calendario degli illustratori di Tapirulan, e l’anno successivo fu bandito il primo concorso vero e proprio per selezionare i 12 autori da pubblicare. Nel corso del tempo il concorso si è evoluto, gli autori selezionati non sono più solo 12, e lo scopo del concorso è quello di preparare una mostra che dia un’ampia panoramica sul mondo dell’illustrazione.

Inoltre gli autori selezionati trovano migliore spazio sul catalogo, una pubblicazione sicuramente meno “a scadenza” del calendario. Tuttavia il calendario rimane l’elemento distintivo del nostro concorso e – indubbiamente – è la pubblicazione a cui siamo maggiormente affezionati perché ci accompagna per un anno intero, mese per mese ogni illustrazione si fissa nella nostra memoria.

Il formato è di 30×35 cm con stampa su carta usomano 250 grammi e rilegatura a spirale nera. In copertina vengono riprodotte le miniature di tutte le illustrazioni presenti all’interno, mentre le singole pagine dei mesi ospitano le immagini in formato grande, 30×30 centimetri.

In chiusura del calendario c’è anche il “tredicesimo mese”, il nostro calendario infatti finisce a gennaio dell’anno successivo per poter accogliere anche un’illustrazione dell’ospite speciale.