Manuale dell'illustratore - Anna Castagnoli

Il manuale dell’illustratore

Domenica 3 dicembre, ore 15.30
Spazio Tapirulan

Che cosa significa fare l’illustratore oggi? Perché scegliere questa professione? Quali competenze servono? Che caratteristiche deve avere un album illustrato per conquistare un editore? Tutte le risposte a queste e a molte altre domande in un libro pratico e chiaro.

In un periodo di profonda trasformazione dell’editoria come quello attuale, c’è ancora spazio per chi vuole mettersi alla prova e realizzare le proprie passioni. Ma come fare? Ce lo spiegherà Anna Castagnoli nell’incontro che si terrà domenica 3 dicembre alle 15.30 presso lo Spazio Tapirulan, in mezzo alle opere della mostra Disordine di Giulia Pastorino.

Ce n’è per tutti: suggerimenti su come realizzazione di un album illustrato, come scegliere la scuola più indicata alle proprie aspettative, perfino suggerimenti su come si partecipa a un concorso e si prepara un portfolio da presentare a un editore. Senza dimenticare naturalmente le fiere e i saloni del settore, gli aspetti legali, contrattuali ed economici, oltre ai segreti su come utilizzare al meglio la rete per auto-promuoversi e trasformare, così, una passione in un mestiere vero e proprio.

Manuale dell'illustratore - Anna Castagnoli

L’autrice

Anna Castagnoli è autrice e illustratrice. Nata in Francia, ha vissuto negli Stati Uniti prima di trasferisi in Italia e poi in Spagna. I suoi libri sono stati pubblicati in diversi paesi: Italia (Topipittori, Logos), Francia (Seuil Jeunesse), Spagna (OQO), Belgio (De Eenhoorn). Ha scritto anche racconti, illustrati da Susanne Janssen, Gabriel Pacheco, Isabelle Arsenault, Carll Cneut. Nel 2011 è uscito Super 8, il suo primo libro di narrativa, un’autobiografia infantile. Dal 2008 cura LeFiguredeiLibri.com, blog di studi e ricerca sull’illustrazione che è diventato un punto di riferimento per gli addetti al settore e per molti giovani illustratori. Nel 2014 è stata giurata della Mostra degli Illustratori della Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Nel 2017 ha pubblicato Il manuale dell’illustratore, (Editrice Bibliografica), una guida completa al mestiere di illustratore di libri per bambini. Collabora con enti e università (BNF, Bibliothèque nationale de France, Biennale de l’Album de la ville de Vichy, Francia; Master Gretel de la UAB, Máster propio en Lectura, libros y lectores infantiles y juveniles, Spagna); riviste internazionali (Illustratore Italiano, Italia; Fuera de margen, Peonza, Spagna; Hors-Cadre[s], Francia). Insegna storia dell’illustrazione, teoria della percezione e illustrazione al Master Gretel di Barcellona dell’università UAB, Spagna, alla Scuola Internazionale di Sarmede, allo Spazio BK di Milano e allo IED di Torino. Da dieci anni vive Barcellona.

Altri appuntamenti